giovedì 20 novembre 2008
Il Paraguay non ha cambiato la sua posizione sul Sahara e non riconosce la presunta RASD
Il Paraguay non ha cambiato la sua posizione sul Sahara e non riconosce la presunta RASD
19/11/2008
Contrariamente a ciò che ha annunciato il Polisario e la stampa algerina, alcune settimane fa, il Paraguay non ha riconosciuto la presunta RASD.
Le autorità di questo paese dell'America latina a portare una smentita categorica a queste allegazioni ed hanno appena spiegato le origini dell'avviso menzoniero fatto dai separatisti.
Questa smentita è stata portata dal ministro paraguayano degli affari esteri, il sig. Alejandro Hamed Franco, che, così, ha annunciato lunedì l'inizio di una " notizie " nelle relazioni tra il Marocco ed il Paraguay, che sottolineano la disposizione del suo paese a " operare in comune al rafforzamento delle relazioni tra i due paesi".
" Riteniamo che sia un punto di partenza storico per il governo del Paraguay, una nuova tappa politica per il nostro paese ed una nuova era nelle relazioni con il Marocco" , ha indicato in una dichiarazione alla MAP, che ribadisce la " posizione non cambiata" del suo paese riguardo alla questione del Sahara.
" Abbiamo affrontato la questione del Sahara. Il Paraguay non ha modificato la sua posizione internazionale a riguardo di questa questione" , ha ribadito alla derivata da un'intervista ad Asuncion con una delegazione marocchina, condotta dal sig. Ahmed Herzenni, presidente del consiglio consultivo dei diritti dell'Uomo (CCDH).
Ha annunciato nello stesso spirito l'apertura prossima di due consolati onorari del Paraguay in Marocco, ed ulteriormente un'ambasciata ad Rabat.
L'intervista si è iscritto nel quadro della serie di contatti della delegazione marocchina con i responsabili paraguayani, i parlamentari ed i rappresentanti delle organizzazioni della società civile.
"Ho avuto una grande soddisfazione, come ministro degli esteri del Paraguay, di ricevere la delegazione marocchina.
Durante un'ora, abbiamo abbordato di un modo intenso vari soggetti" , ha dichiarato, pur ribadendo la posizione del Paraguay riguardo alla questione del Sahara ed il " desiderio" del suo paese di " approfondire i legami d'amicizia con il Marocco".
Infatti, la questione del Sahara era al centro delle interviste del sig. Hamed franco con i membri della delegazione marocchina che hanno, in questa occasione, informato il capo della diplomazia del Paraguay dei grandi cantieri di sviluppo in corso in Marocco e delle riforme intraprese nel regno sotto la condotta di SM Re Mohammed VI, come pure della volontà del Marocco di rafforzare le sue relazioni di cooperazione con il Paraguay in tutti i settori.
Il capo della diplomazia paraguayenne ha affermato " che il Paraguay n' a non cambiato la sua position" a riguardo della questione del Sahara e che " " (il polisario) si era approfittato di una situazione particolare di cambiamento dell'amministrazione" " in Paraguay, in agosto scorso, seminare la confusione sulla posizione paraguayana.
Il ministro ha ricordato sull'argomento, che nessun " " rappresentante del polisario non è stato invitato" " alle cerimonie di conferimento di mandato del presidente Fernando Lugo, il 15 agosto.
Ha precisato che quando l'ex-ministro degli affari esteri, il sig. Ruben Ramirez Lezcano, ha ricevuto, il rappresentante del polisario, egli l'aveva fatto " per cortesia e non in modo officielle" , aggiungendo che la suddetta persona ha " sfruttato la circostanza internazionale particolare di transizione al Paraguay" (conferimento di mandato presidenziale in presenza di molte delegazioni straniere) per rendere pubblica questa riunione.
Il ministro, che era accompagnato dal suo direttore di gabinetto e dal direttore del dipartimento Africa del Nord e Vicino Oriente al ministero degli esteri, ha smentito categoricamente che il governo paraguayano abbia pubblicato un comunicato qualunque in questo senso.
Ha d'altra parte affermato che il Paraguay esaminerà l'iniziativa marocchina d'autonomia e " accompagnerà ogni idea in vista della soluzione immediata" " della vertenza regionale con l'appoggio della Comunità internazionale.
Congratulandosi con il Marocco per la sua iniziativa d'autonomia al Sahara, come pure per l'insieme delle riforme politiche, sociali ed economiche intraprese nel regno, il sig. Hamed Franco ha indicato qu' attende la prossima visita di una delegazione ufficiale marocchina ad Asuncion per un esame più approfondito delle relazioni tra i due paesi.
" Il nostro interesse è di stringere i legami con il Marocco" , ha detto, sottolineando che " nessun governo paraguayano n' precedente; è stato anche deciso ad intensificare le sue relazioni con l'insieme dei paesi arabi".
A tale riguardo, ha annunciato un tondo di due settimane in sei paesi arabi del Vicino Oriente, che inizierà sabato, che aggiunge che ha l'intenzione di " rendersi fra molto breve al Marocco".
Durante il suo soggiorno, la delegazione marocchina è stata ricevuta lunedì a si riunisce del congresso paraguayano da parte del senatore Sixto Pereira, vicepresidente del Parlamento, in presenza del deputato al Parlamento del mercato comune del sud (Parlasur).
Essa ha inoltre avuto un colloquio con il segretario di Stato alla comunicazione, il sig. Augusto Dos Santos, il segretario di Stato e presidente dell'Istituto nazionale agli autoctoni (INDI) e molti rappresentanti della società civile paraguayano.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
Iscriviti a:
Post (Atom)