Piano d'autonomia al Sahara: il Marocco consolidato nelle sue posizioni (think-thank britannico)
01/11/2011
Il Marocco, che ha presentato un piano d'autonomia per regolare la questione del Sahara sotto la sua sovranità, è stato consolidato nelle sue posizioni in seguito agli sviluppi verificati recentemente nella regione dell'Africa del nord, ritiene il think-thank britannico ''The Economist intelligenza Unit''(EIU).
" Il Marocco ha guadagnato fiducia nella sua posizione, che offre un piano d'autonomia e di decentramento alla regione del Sahara" , ha detto l'EIU nella sua relazione mensile del mese d'ottobre sul Marocco.
Tale posizione è stata consolidata dai recenti sviluppi nella regione, in particolare la caduta del regime dell'ex dirigente libico, Mouammar Kadhafi, che era uno dei principali sostenitori del movimento separatista del Polisario, aggiunge la fonte.
Il think-thank ha ricordato che il Consiglio nazionale di transizione (CNT) libico aveva espresso il suo sostegno alla posizione marocchina, sottolineando che " il futuro del Sahara può essere soltanto sotto la sovranità marocchina".
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
Nessun commento:
Posta un commento